Attività

Concerto di fine anno

Tutti gli associati Punto Groove hanno la possibilità di partecipare al concerto di fine anno. Un palco da professionisti, un pubblico caloroso, uno spettacolo rock di oltre due ore gratificano gli allievi da tutti gli sforzi fatti durante l’anno. Un filo conduttore per ogni anno guida il pubblico alla scoperta di brani della storia del rock che gli allievi hanno potuto studiare durante l’anno e mettere in pratica nelle band di musica d’insieme. Il grande lavoro degli insegnanti si esprime nell’interpretazione dei brani famosi proposti che vengono arrangiati magistralmente per i nostri ragazzi. Uno spettacolo imperdibile.

GroovEar

Ascolto, ritmo, linee armoniche e melodiche, tutto ciò che completa la formazione di un musicista. Attività divertenti che arricchiscono la formazione di base. Per noi non esiste la “teoria”, noi di Groove abbiamo GroovEar. Un modo diverso, accattivante, divertente e stimolante per fornire le nozioni necessarie agli allievi per poter fare musica in modo completo. Un’ora a settimana integrativa ai corsi di strumento per imparare a suonare meglio, in modo consapevole, per integrarsi in una band, per acquisire tutto ciò che serve ad un vero musicista rock.

Musica di insieme

Una attività fondamentale per tutti i musicisti. Suonare assieme e costruire una band. Acquisire le regole non scritte che fanno funzionare un gruppo rock. Suonare insieme ascoltando ed ascoltandosi. Imparare a rispettare il proprio ruolo ed a perseguire un obiettivo comune, la realizzazione di un brano musicale. Non suonatela come è scritta ma suonatela come la sentite, questa è la nostra regola.

Groovin’Live e Jam Sessions

Un vero rocker deve avere confidenza con il palco e con le esibizioni dal vivo. Per questo Punto Groove organizza periodicamente delle occasioni di esibizione per le band degli associati, che possono così assaporare il gusto del “live”. Un occasione anche per stare insieme in allegria e passare un pomeriggio con buona musica. Una attenta selezione da parte dell’Associazione di locali del territorio e di spazi di aggregazione che possano permettere ai ragazzi di esibirsi dal vivo restando in ambienti sicuri e formativi. La musica deve essere divertimento ed aggregazione.

Yes We Camp

Una settimana di camp in totale autogestione, con gli insegnanti dei corsi di musica che oltre a lavorare sulle note lavorano sull’autostima dei ragazzi, coinvolgendoli nell’ascolto musicale, portandoli a scrivere la musica e spronandoli a suonare assieme. La location scelta da sempre è Noveis, un piccolo borgo di montagna costituito da un gruppo di baite immerse nel verde. Un ambiente sano e stimolante che produce amicizie e legami, che fa riscoprire ai ragazzi un modo di vivere spesso dimenticato, a contatto con la natura. Un’esperienza unica… da provare!

Sala Prove Musicale

Grazie ad accordi specifici di collaborazione, Punto Groove ha a disposizione una sala prove in Arese, perfettamente attrezzata, con prezzi speciali per gli associati di Punto Groove, dove vengono svolte le attività di Musica d’Insieme. A pochi minuti dalla sede di Via Varzi, uno spazio per fare musica in libertà, a costi molto interessanti. Aperta tutti i giorni.

Groove sul territorio di Arese

L’Associazione Culturale Punto Groove è ufficialmente iscritta all’albo delle associazioni aresine ed è ormai un partner affidabile per l’amministrazione comunale. Il nostro contributo spazia dalla proposta musicale in occasione di feste e sagre, al supporto tecnico nell’ambito di spettacoli e di momenti di aggregazione, alle proposte innovative e rocckeggianti nei momenti di aggregazione della cittadinanza. La nostra missione è portare allegria, musica, spensieratezza a tutti.