Marco Nava

Insegnante di Chitarra Elettrica e Acustica
marco-nava

Nasce a Rho il 22 Giugno 1984. Figlio di un violoncellista a otto anni abbraccia per la prima volta la chitarra classica prendendo lezioni private dal Maestro Stefano Romanò. A dodici anni si avvicina alla musica pop rock e studia chitarra ritmica da autodidatta.

Successivamente ottiene la sua prima chitarra elettrica e dai quattordici ai diciannove anni si dedica allo studio dell’improvvisazione strumentale, del Blues, del Rock, dell’armonia, e delle tecniche basilari della chitarra elettrica col Maestro Paolo Coen.

In quel periodo si contano le prime esperienze in varie rock band dell’interland milanese con concerti e partecipazione a vari concorsi. Nel 2003 ottiene la Maturità Scientifica presso il Liceo G.Falcone e P.Borsellino (98/100).

A vent’anni si iscrive al corso triennale di chitarra jazz col Maestro Luciano Zadro e al corso di tecniche di improvvisazione jazz col Maestro Max de Aloe presso il CEM di Gallarate; qui approfondisce la conoscenza dell’armonia tonale e modale, la lettura della musica e i concetti di timing e interplay.

Seguono studi di musica afro-cubana e brasiliana col pianista Luca dell’Anna e il chitarrista Daniele Epifani. L’esperienze live di questa fase lo vedono protagonista di concerti con jazz band e latin band milanesi in nord Italia e in Svizzera.

Nel 2006 frequenta il seminario “Aspetti della Tecnica Chitarristica Contemporanea” tenuto da Frank Gambale e Maurizio Colonna.

Nel 2009 si laurea presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale (106/110), con tirocinio finale di Musicoterapia e tesi sul Blues.

Sempre nel 2009 è il conseguimento della Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Verdi di Como. Vanta una decennale esperienza come docente di strumento presso diverse scuole della provincia di Milano.

Attualmente è specializzando al biennio di chitarra jazz del conservatorio Nicolini di Piacenza con i maestri Roberto Cecchetto e Riccardo Bianchi.

Attività live con importanti gruppi pop di Milano lo spingono in questi ultimi anni a calcare palchi importanti come l’Alcatraz di Milano, il Gerundium Fest di Bergamo, il Phenomenon di Fontaneto, il Teatro Caccia di Novara, la notte bianca di Ortona e di Treia e molti altri.